VISIONE
“Conservare il futuro”
IL CONSERVATORISMO COME NUOVO ORIZZONTE
IL CONSERVATORISMO COME casa comune
IL CONSERVATORISMO mediterraneo
Il coraggio di costruire
FRATELLI D’ITALIA
Il Conservatorismo ha trovato per me respiro e spazio all’interno di Fratelli d’Italia. Grazie e insieme a Giorgia Meloni abbiamo intenzione di aprire l’orizzonte del partito alla grande famiglia dei conservatori europei, a cui già attualmente Fdi aderisce.
L’idea di un nuovo fronte ampio che raccolga attorno a sè le tante anime che si ispirano ai valori conservatori, popolari e liberali propri della nostra storia e della nostra identità. Solo questo schieramento unito potrà contrapporsi al progressismo che ha aggredito e acquisito impropriamente parte del popolarismo. Un fronte che ritrovi in questa unità le proprie radici identitarie giudiaico-cristiane e l’idea di una vera Europa dei popoli e unita.
I miei riferimenti

Alcide De Gasperi
Il padre della patria e dell’Unione Europea
“Non sostate sui labili espedienti, non illudetevi con una tregua momentanea o con compromessi instabili: guardate a quella meta ideale, fate uno sforzo tenace e generoso per raggiungerla”

Giovanni Paolo II
Una vita spesa per la libertà
“Il vero e retto fine dell’attività politica è il benessere materiale e spirituale della società, in modo che i diritti e i doveri siano da tutti rispettati e tutelati”

Vaclav Havel
La politica come servizio contro la tirannide
“L’ideologia è un modo falso di rapportarsi al mondo. Offre agli esseri umani l’illusione di una identità, una dignità e una moralità, rendendo più facile al contempo separarsene”

Augusto Del Noce
Il pensiero conservatore e la crisi della modernità
“L’ideale della politica cristiana deve, a mio credere, prospettarsi come un’eterna (nel senso di mai esaurita; il cristiano è sempre in lotta) restaurazione dei principi (da non confondere con la “restaurazione di fatti” propria della reazione) nel loro carattere eterno”

Gilbert K. Chesterton
La lotta in difesa della ragione
“Questa è la sola ed eterna educazione: essere così sicuri che qualcosa è vero da avere il coraggio di dirlo ad un bambino”

Winston Churchill
L’impegno e il sacrificio per salvare l’Europa
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle”
Lettere aperte
BLOG
Il caso Cospito e l’errore di strizzare l’occhio ai nemici dello Stato
L’opposizione deve scegliere tra l’oltranzismo e la grande chance di partecipare insieme alle forze di governo a una legislatura costituente, che rinforzi con le riforme la democrazia L’ultimo omicidio politico in Italia risale al 19 marzo 2002, quando Marco Biagi fu...
I “ponti” gettati dal governo nei suoi primi cento giorni
Le mosse atlantiste, la legge di bilancio e le idee sul fisco e il lavoro. Vedremo se il progetto politico di Meloni inaugurerà davvero la Terza Repubblica Il governo Meloni ha tagliato il traguardo dei primi 100 giorni e non sembra terminata la sua “luna di miele”...
Solo una sana e consapevole compagnia salva il deputato dal prossimo Qatargate
Che cosa può reggere di fronte alla forza del potere? Non certo un’architettura fondata su procedure burocratiche e una inesistente superiorità morale «A Roma tutto ha un prezzo», scriveva il retore Giovenale. Già ai tempi dell’impero romano o dell’antica Grecia la...
Una bellissima giornata a Udine con Matteo Forte a sostegno degli amici Giovanni Govetto e Paride Cargnelutti, candidati rispettivamente al consiglio comunale di Udine e alla consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Ho rivisto tanti amici e ho potuto visitare opere straordinarie come l’ Istituto Salesiano G. Bearzi, dove ogni anno centinaia di giovani imparano un mestiere seguendo la grande intuizione di San Giovanni Bosco che l’intelligenza sta anche nelle mani. ... Vedi di piùVedi di meno
Sono fermamente contrario alla pratica dell’utero in affitto.
Condivido la posizione di Papa Francesco e del Presidente di Comunione e Liberazione Davide Prosperi: una pratica disumana che lede gravemente la dignità umana di tutte le persone coinvolte. La maternità non può essere svenduta e il diritto dei bambini di avere una madre biologica non può essere ignorato. Torniamo a usare la ragione contro l’ideologia e la dittatura dei desideri.
... Vedi di piùVedi di meno
Prosperi: «Utero in affitto,"pratica inumana"»
it.clonline.org
Interpellato da Adnkronos sul tema della maternità surrogata, il Presidente della Fraternità di CL ha rilasciato una dichiarazioneGrande intervento oggi di Giorgia Meloni al congresso della Cgil. Sicuramente verrà ricordato nella storia dei rapporti tra governo e parti sociali.
Giorgia non ha avuto paura di confrontarsi con chi ha una visione profondamente diversa dalla sua e ha saputo porre gli argini entro i quali si svilupperà una nuova stagione riformista nel campo del lavoro, rimettendo al centro la persona, le competenze e la crescita. ... Vedi di piùVedi di meno