METODO

La politica come un CAMMINo
Ho sempre inteso la politica come un cammino, un’ascesa verso la cima di una montagna. Serve un’attrezzatura minima ma necessaria: compagni di cammino sui quali poter contare; l’energia degli ideali e dei valori che motivano l’intrapresa; buone gambe e spalle forti per sopportare la fatica; una meta chiara, una vetta, a cui aspirare.

Gambe e spalle
La montagna necessita di una buona forza fisica. Non dobbiamo scandalizzarci, anche in politica ci sono delle regole: non si avanza a grandi falcate; il passo regolare, a volte addirittura lo strisciare sui gomiti, è il segreto per giungere all’obiettivo. La politica è un’arte umile e determinata insieme e il compromesso è una delle sue forme.
Compagni di cammino
In montagna si sale assieme. In politica è lo stesso: abbiamo bisogno di volti amici per non perderci dentro il potere; abbiamo bisogno di un popolo, di gente semplice a cui guardare, nella cui vita già risplende l’ideale da servire.
Energia
Per giungere alla vetta occorre ogni tanto rifocillarsi, alimentarsi. In politica è l’ideale che alimenta la visione e l’azione, conferisce energia e consente creatività.
Meta
Lo sguardo alto verso la vetta dà speranza al camminatore. È innato per qualsiasi uomo il desiderio di infinito e di bellezza, in politica questo sentimento è nell’impegno incessante allo sviluppo di una società più giusta. Qual è il nostro ideale ultimo? Servire gli uomini e il loro bisogno avendo negli occhi il Destino.
ASSOCIAZIONE LABORA
Nel 2021 insieme ad alcuni amici appasionati al bene comune abbiamo fondato l’Associazione LAB-ORA, lo scopo di questa compagnia è quella di mettere a Sistema l’impegno civico di molti per portare idee e contribute allo schieramento conservatore in un’ottica di promozione della dottrina sociale della Chiesa e della sussidiarietà, delle tematiche del lavoro e della formazione. Ispirandosi alla tradizione benedettina LAB-ORA è il contenitore per chi vuole “conservare il futuro” costruendo insieme una società che si ispiri ai valori conservatori con la possibilità di costruire il nostro domani.

Lettere aperte
BLOG
Il caso Cospito e l’errore di strizzare l’occhio ai nemici dello Stato
L’opposizione deve scegliere tra l’oltranzismo e la grande chance di partecipare insieme alle forze di governo a una legislatura costituente, che rinforzi con le riforme la democrazia L’ultimo omicidio politico in Italia risale al 19 marzo 2002, quando Marco Biagi fu...
I “ponti” gettati dal governo nei suoi primi cento giorni
Le mosse atlantiste, la legge di bilancio e le idee sul fisco e il lavoro. Vedremo se il progetto politico di Meloni inaugurerà davvero la Terza Repubblica Il governo Meloni ha tagliato il traguardo dei primi 100 giorni e non sembra terminata la sua “luna di miele”...
Solo una sana e consapevole compagnia salva il deputato dal prossimo Qatargate
Che cosa può reggere di fronte alla forza del potere? Non certo un’architettura fondata su procedure burocratiche e una inesistente superiorità morale «A Roma tutto ha un prezzo», scriveva il retore Giovenale. Già ai tempi dell’impero romano o dell’antica Grecia la...
Una bellissima giornata a Udine con Matteo Forte a sostegno degli amici Giovanni Govetto e Paride Cargnelutti, candidati rispettivamente al consiglio comunale di Udine e alla consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Ho rivisto tanti amici e ho potuto visitare opere straordinarie come l’ Istituto Salesiano G. Bearzi, dove ogni anno centinaia di giovani imparano un mestiere seguendo la grande intuizione di San Giovanni Bosco che l’intelligenza sta anche nelle mani. ... Vedi di piùVedi di meno
Sono fermamente contrario alla pratica dell’utero in affitto.
Condivido la posizione di Papa Francesco e del Presidente di Comunione e Liberazione Davide Prosperi: una pratica disumana che lede gravemente la dignità umana di tutte le persone coinvolte. La maternità non può essere svenduta e il diritto dei bambini di avere una madre biologica non può essere ignorato. Torniamo a usare la ragione contro l’ideologia e la dittatura dei desideri.
... Vedi di piùVedi di meno
Prosperi: «Utero in affitto,"pratica inumana"»
it.clonline.org
Interpellato da Adnkronos sul tema della maternità surrogata, il Presidente della Fraternità di CL ha rilasciato una dichiarazioneGrande intervento oggi di Giorgia Meloni al congresso della Cgil. Sicuramente verrà ricordato nella storia dei rapporti tra governo e parti sociali.
Giorgia non ha avuto paura di confrontarsi con chi ha una visione profondamente diversa dalla sua e ha saputo porre gli argini entro i quali si svilupperà una nuova stagione riformista nel campo del lavoro, rimettendo al centro la persona, le competenze e la crescita. ... Vedi di piùVedi di meno