LAVORO

“Tutta la grandezza del lavoro è dentro l’uomo”

Giovanni Paolo II

Liberare il lavoro

IL TEMA DEL LAVORO

Riportiamo la persona al centro del lavoro, dando fiducia a chi fa impresa e crea lavoro, offrendo ai giovani competenze sempre nuove e un mercato del lavoro dinamico anziché sussidi per stare a casa. Centrali sono i temi della sussidiarietà e della valorizzazione dei corpi intermedi, della contrattazione decentrata, della formazione continua e del welfare aziendale come strumenti per garantire un benessere diffuso. Ne abbiamo bisogno per liberare il lavoro e credere nello sviluppo del Paese.

Il lavoro che sarà

Il mercato del lavoro sta attraversando una fase di profonda trasformazione, anche a causa dei cambiamenti dell’organizzazione del lavoro dovuti alla pandemia.  I giovani scelgono sempre più in quale azienda andare a lavorare a seconda del bilanciamento tra professione e vita privata. L’Italia registra crescenti tassi di occupazione ma paga un livello ancora troppo basso nella dinamica retributiva. Come affrontare queste sfide? Gli spunti sulle politiche attive – che includono formazione, big data, livelli essenziali e ri-attivazione delle persone – possono essere utili per impostare le politiche del lavoro futuro. 

Commercio e prossimità

A seguito della pandemia, i pubblici esercizi sono stati obbligati a chiudere per quasi la metà dei giorni di lavoro disponibili. La crisi riguarda la liquidità, la via per riaprire in sicurezza i locali, ma si può ampliare al futuro. Negli ultimi anni abbiamo assistito al ritorno del negozio di prossimità, ma per reggere la concorrenza deve poter cogliere l’opportunità del commercio 4.0.

Energia e sostenibilità

La crisi attuale è provocata da molteplici fattori tra cui l’insostituibilità del gas per produrre energia, la ripartenza asiatica post Covid, il prolungamento dell’inverno 2021, la crisi geopolitica e l’inadeguatezza delle politiche energetiche italiane. Nel policy brief, dopo un’accurata spiegazione della stabilità della rete elettrica, si prospettano scelte politiche di breve (connettività della rete europea e diversificazione dei suppliers), medio (efficientemente energetico, nuovi rigassificatori, produzione interna di gas) e lungo periodo (nucleare).

Il tema del lavoro

BLOG

Le politiche (distanti) del lavoro

Le politiche (distanti) del lavoro

Intervista di Giampiero Guadagni, Conquiste del Lavoro del 02/02/2024 Dal salario minimo all'assegno di inclusione: il Governo Meloni ha cambiato decisamente l'approccio alle misure di sostegno al reddito. Nel merito, quali sono i motivi di dissenso e di consenso...

leggi tutto

SCOPRI GLI ALTRI TEMI

Esteri

Famiglia

Iscriviti alla newsletter

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Il tema del lavoro

Facebook

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons